Il nuovo programma di incentivi, denominato “Sea Modal Shift”, è un incentivo erogato dal MIT, previa autorizzazione comunitaria in materia di Aiuti di Stato, che ha l’obiettivo di migliorare ed ottimizzare la catena intermodale.
I soggetti che possono beneficiare di questo incentivo sono singole , organizzate anche in forma di raggruppamenti temporanei o permanenti, che imbarchino veicoli e/o cassemobili, accompagnati o meno dai relativi autisti, su navi RO-RO e RO-PAX.
Sono incentivati tutti gli itinerari marittimi indicati nel Regolamento n. 166/2023, nonché le rotte che saranno evidenziate da parte delle imprese richiedenti il contributo all’atto della domanda.
L’incentivo riconosciuto ai singoli beneficiari prevede un contributo massimo erogabile pari a 30 centesimi di euro per ciascuna unità veicolo imbarcata moltiplicati per i chilometri via strada evitati sulla rete stradale nazionale.
L’obiettivo della misura è decongestionare la rete viaria e ridurre l’impatto del trasporto di merci su gomma, mediante maggior utilizzo di servizi marittimi Ro-Ro e Ro-Pax in arrivo o in partenza da porti italiani verso porti situati in Italia o negli Stati membri dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo. Tale contribuzione è finalizzata, tramite il sostegno alla domanda di servizi marittimi, allo sviluppo in termini qualitativi e quantitativi dei servizi.