LA MISURA SERVE A:
– dare sostegno agli investimenti finalizzati all’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, nonché hardware, software e tecnologie digitali
– ricevere un contributo economico che serva a coprire parte degli interessi sui finanziamenti contratti, pari all’ammontare di quelli calcolati su un piano di ammortamento a rate semestrali, con tasso del 2,75% e durata 5 anni. Il contributo ottenibile è pari al 3,575% annuo per la realizzazione di investimenti in tecnologie digitali, compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.
– ottenere, ove previsto, una copertura sul finanziamento fino all’80 % del suo ammontare, tramite il “Fondo di garanzia per le PMI” con priorità di accesso.
LA MISURA È RIVOLTA A:
Imprese che operano in diversi settori produttivi, compresi agricoltura e pesca (fatta eccezione per l’industria carboniera, per le attività finanziarie e assicurative, per la fabbricazione di prodotti di imitazione o di sostituzione del latte o dei prodotti lattiero-caseari) che pongano in essere investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.
LA MISURA COME FUNZIONA?
Il Mutuo Chirografario PLAFOND “BENI STRUMENTALI” c.d. “NUOVA SABATINI” è un finanziamento accordato ai sensi della convenzione tra il Ministero dello sviluppo economico (MISE) – ABI – Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CDP).